Dott. Fernando MAXIA

Pediatra a Maracalagonis e Burcei

GASTROENTERITE TERAPIA

REIDRATANTI: la miglior terapia per i vomiti e diarrea, ma anche se febbre e acetone e digiuno, e' la idratazione del bambino. Sciogliere una bustina di reidratante DICODRAL ogni 200 ml di acqua secondo istruzioni (dopo diluizione conservare in frigorifero per aumentare la palatabilita') oppure dicodral brick gia prnto e bere a volonta', somministrando da bere un cucchiaino ogni 15-30 minuti, molto lentamente altrimenti rivomita tutto. Questo per 2-4 ore al mattino e 2-4 ore la sera per 2-3 giorni. le prime 6 ore vomita anche l'aria che respira poi cessa da sola. Comunque in queste prime 6 ore Nausil gocce sono utili in un cucchiaino di acqua (non oltre perche altrimenti rivomita) e somministra reidratanti mi raccomando un cucchiaino ogni 15 minuti altrimenti di piu e piu frequntemente lo rivomita e ricominci daccapo. Dopo queste prime ore di vomnito violento inizia a reidratare lentamente come specificato sopra VOMITI: Nei bambini vietati farmaci piu potenti ma limitarsi a gocce a base di zenzero: come NAUSIL o NONAUSEA e simili: Bambini 1-5 anni: Nausil 5 gocce per 3 volte al dì per 4 giorni Bambini 6-10 anni Nausil 10 gocce per 3-4 volte al dì per 4 giorni; Bambini di 10-12 anni: Nausil 15 gocce per 4 volte al dì per 4 giorni Oltre 13-14 anni Peridon compressine 10 mg come per gli adulti, 2-3 al giorno solo il primo giorno; Di solito il vomito spontaneo incoercibile dura 6-12 ore poi cessa, riprende solo se rialimentiamo troppo in fretta o se cresce la chetoacidosi (acetone delle nonne). Per la rialimentazione piccoli frammenti di pane, grissini, dolci, succhi, ogni 1-2 ore se ha fame altrimenti rispettare il rifiuto del bambino. Cio che fa rivomitare e' la quantita, come dilata lo stomaco nei primi 2-3 giorni rivomita tutto; non conta la qualita ovvero non necessario mangiare in bianco ma anche al sugo o latte etc, solo a piccolissime porzioni frequenti per 2-4 giorni; Per l'acetone alto (si sente anche una alitosi dolciastra) si misura nelle urine, con le strisce per urine per diabetici per acetone. Se il reagente diventa viola allora acetone alto, che provoca sonnolenza, ulteriori vomiti e febbre per disidratazione. Per l'acetone ricordatevi che la terapia ideale sono i reidratanti vedi sopra oppure se rifiuta i reidratanti la terapia e' a base di zuccheri semplici continuamente a piccole dosi, evitando invece le proteine come carne o pesce, mentre si il latte. Quando acetone molto alto il bambino sente amaro in bocca e tende a rifiutare anche i cibi che solitamente gradisce. Se siamo a questo livello di acetone molto alto allora forzare la bocca con una punta di cucchiaino di zucchero da cucina, ogni 15 minuti circa, per alcune ore, monitorando l'acetone nelle urine fino a quando scompare. Questa terapia di zucchero ripeterla due volte al dì per i primi 1-2 giorni mattina e sera. I diabetici devono aggiustare il dosaggio di insulina, perche acetone alto indica digiuno oppure se glicemia elevata indica poca insulina in circolo da aumentare appena quei giorni. DIARREA E MAL DI PANCIA fermenti lattici come BOULARTEN stick sciolti in acqua, 1-2 al dì per 10 giorni a qualunque eta, dosi uguali